lunedì 13 febbraio 2012

Non ci sono più i baci di una volta

Non è un post sulla crisi della coppia, sull'imbarbarimento dei rapporti umani, sulla difficoltà del relazionarsi con l'altro sesso ...
Nulla di tutto questo, anche se di materiale, a voler affrontare questi argomenti, ce ne sarebbe molto ..
L'argomento è un altro, non meno importante, comunque.
Vorrei parlare di Baci Perugina.
Uno dei dilemmi ai quali non ho mai saputo dare risposta, uno dei dubbi che più mi attanagliava era questo: "meglio i baci Perugina o i Ferrero Rocher?"
Sono una che in fatto di cioccolato può dire la sua, modestamente. Ma ciononostante, non sono mai riuscita a risolvere questo dilemma.
Appena finita una scatola da 36 di Rocher non avevo dubbi: decisamente più buoni dei baci. Poi bastava, magari, un solo Bacio mangiato al bar e cambiavo idea.
Non c'era lotta: vuoi mettere la nocciola del Bacio, il cioccolato, persino l'incarto, la stagnola ... E poi, quando ero piccola, i Rocher non c'erano, il sapore dell'infanzia, la mia madeleinette alla Proust, erano il Bacio Perugina.
Comunque, per farla breve, ieri ho risolto ogni dubbio.
Ho commesso l'errore di mangiare un Bacio. Che delusione! E qui mi riallaccio al titolo del post: non ci sono più i Baci di una volta. Quello che ho mangiato ieri ne era solo una brutta copia, una volgare imitazione.
Piccolo, striminzito, nocciola appena appena tostata, consistenza meno cremosa. Non c'era neppure il bigliettino melenso che io e le mie amiche collezionavamo da bambine e ci scambiavamo come facevano i maschi con le figurine dei calciatori.
All'interno un pezzetto di carta tipo quello dei biscotti della fortuna del ristorante cinese.
Sono un tipo scrupoloso e odio chi sputa sentenze e dà giudizi affrettati, soprattutto quando la rilevanza dell'argomento è tale da poter compromettere l'immagine di un prodotto o mettere in pericolo centinaia di posti di lavoro...
Oggi ne ho mangiato un altro, cambiando persino pasticceria.
Non posso, purtroppo che confermare il responso: vince il Ferrero Rocher.
E' LUI il mio cioccolatino preferito.

qui è suggerito persino un riciclo creativo dei pirottini.

1 commento:

  1. anch'io foto per i ferrero.
    anzi, nn sono mai stat una fans dei baci, per i miei gusti, troppo amari.
    :)

    RispondiElimina