venerdì 16 aprile 2010

Caos creativo

Ma con tutti i tutorial che girano in rete, possibile che nessuno abbia pensato ad un tutorial per catalogare i tutorial?
Per fare in modo, soprattutto, di trovarli quando servono, prima che ti passi l'ispirazione?
Di solito, da me, funziona così: arriva una idea, decido di realizzarla, vado tranquilla perché SO, sono certa di aver messo da parte qualcosa che mi può essere utile.
Nessun problema: accendo il computer, basta che tiri fuori il tutorial, lo schizzo, la foto, e il gioco è fatto, entro stasera è tutto pronto, confezionato..
Sembra troppo bello e, infatti, non è mai così.
Quando va bene, per trovare quello che cerco ci metto un'ora ...
Ma, a voler tacere della quantità di materiale e delle mie oggettive difficoltà con la tecnologia, il vero problema è un altro: ma dove ho la testa quando scelgo il titolo?
Perchè, se voglio mettere da parte il tutorial per una rosa in chiffon non scrivo "tutorial rosa chiffon", ma "molto bello da utilizzare per borsa nera"? O "perfetto, ma ridurre misura da 31 a 26 cm"?
La borsa nera in stoffa era al centro della mia attenzione ALLORA, nel momento in cui, prima di andare al matrinomio di mia cugina, che ora ha già un figlio di due anni, avevo deciso di darle un tocco particolare (non alla cugina, alla borsa!), di fare un raffinato richiamo con il nastro rosa antico del suo bouquet..
Ma oggi, che quella rosa in chiffon mi serve per abbellire un cuscino per la poltrona della camera da letto, e che della borsa nera in stoffa neppure mi ricordo (a proposito, al matrimonio di mia cugina sono andata senza borsa!) dove vado a cercarla? Perdo almeno un pomeriggio, anche, perchè, ripassando tutti i tutorial accumulati trovo mille spunti, trovo tutti quelli che ho cercato invano, mi vengono mille idee, mi perdo nei meandri della creativitità...
E, a proposito di quella rosa in chiffon, diligentemente modifico il titolo in "realizzabile in un'ora per cuscino"...
Molto meglio, no? Così la ritrovo di sicuro.
Ciò premesso (come dicono quelli che fanno il lavoro che faccio io!) appare evidente la necessità, l'urgenza, di un tutorial cataloga tutorial.
Qualcuno se ne vuole occupare?
Grazie, attendo fiduciosa.
Astenersi perditempo.

2 commenti:

  1. Il tutorial cataloga tutorial? beh, io diciamo che ho il mio ordine, cioè quando ho tempo mi metto lì e sistemo tutto con titoli il più possibile precisi e cartelle divise di solito per tecnica, salvo anche i video che trovo se riesco così ho anche dei tutorial comodi da guardare se mi servono..ma il più delle volte io vedo qualcosa on-line e lo salvo con il titolo che viene tutto insieme in documenti..e ci penserò poi alle prossima voglia di ordine che mi viene..comunque è una bella idea, ma ci vuole qualcuno di molto ordinato e preciso nel farla, e non so quante creative sono in realtà ordinate, il disordine fa parte del gioco secondo me!

    RispondiElimina
  2. Io mi astengo di sicuro, sono un completo disastro. Prima di Natale, avevo talmente tanti link salvati da mettere paura. Ho passato 2 pomeriggi a catalogarli e non ero arrivata neppure alla metà. Alla fine si è rotto il computer (per altri motivi.. Almeno spero!) ed è andato tutto allegramente perduto. Ora ci penso su mille volte prima di salvare qualcosa e cerco di dividere in cartelle e sottocartelle, ma mi conosco.. Il disastro è nuovamente alle porte!

    RispondiElimina