lunedì 5 aprile 2010

Collezionismo

Piove, fa freddo.
Niente picnic sui prati, oggi...
Del resto non l'avrei fatto neppure se ci fosse stato il sole.
Non mi piacciono le feste, in generale.
Non mi piacciono le imposizioni, non mi piace rispettare le tradizioni.
Del tipo "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi" (o forse è il contrario, non so!).
Le ho sempre odiate, fin da piccola.
Non so perché..
Però ieri un momento di debolezza ce l'ho avuto anch'io, non sono proprio completamente arida. Ho pensato a quando le mie figlie erano all'asilo e a Pasqua preparavano il "lavoretto". Vale a dire oggetti di gusto che definirei bizzarro, un curioso campionario di pulcini, ovetti, coniglietti, confezionati con i materiali più disparati e insoliti... Tratto comune, a dispetto del nome e della subdola scelta del diminutivo, le dimensioni: abnormi, ogni anno più grandi..
Perché il vero problema del "lavoretto" non è tanto quello di riceverlo, simulare entusiasmo incontenibile di fronte alla pargola che lo stava preparando in gran segreto fin dal 7 gennaio (praticamente subito dopo la consegna di quello di Natale). Forse le evidentissime tracce di colore su faccia, mani e grembiulino avrebbero dovuto insospettirci, ma noi, eroiche, abbiamo fatto finta di non vedere, per non rovinare la sorpresa..
Il problema non è far finta di non sapere, fingere sorpresa, entusiasmo, appunto: il vero dramma è trovare un posto in casa dove esporlo... di solito, almeno fino alla Pasqua successiva...
Il timido tentativo di riporlo in un cassetto dopo un mese o due di esposizione provocava nell'autrice una tristezza, una delusione, alla quale non sono mai riuscita a resistere.. Inutile tentare di barare: "lo metto via, altrimenti si rovina", niente da fare... doveva rimanere esposto, e in bella mostra...
E siccome di figlie ne ho due e c'era il lavoretto per pasqua, per natale, festa della mamma, patrona della scuola, fine anno, carnevale.... l'accumulo era veramente notevole.
Notevole, ma dolcissimo, devo ammetterlo...
Che tenerezza! Che nostalgia!
Anch'io ho un cuore, che diamine!


qui

2 commenti:

  1. che bel post. si vede che sei una mamma amorevole e affettuosa. ciao, Lucia

    RispondiElimina
  2. Oddio, cosa mi hai ricordato!
    I nostri lavoretti erano piccoli, devo ammetterlo, però eravamo irremovibili, li volevamo esposti in casa a tutti i costi, soprattutto mia sorella.. Bei ricordi!

    RispondiElimina