sabato 20 marzo 2010

Made in Germany

Amo molto la Germania, mi pare di averlo già detto.
Nulla di più falso dello stereotipo del tedesco in sandali e calzini, del mangiacrauti.
O meglio, è vero che il calzino di lana con il sandalo va molto, ma è vero anche che i tedeschi sanno essere molto eleganti.
Non certo nell'abbigliamento, che per noi italiani è quasi un'ossessione ed è, purtroppo, il parametro sul quale spesso basiamo le nostre valutazioni, ma in cose molto più essenziali, più importanti.
Non c'è cittadina tedesca, piccola o grande che sia, che non possa vantare dei musei bellissimi, al confronto dei quali i nostri Uffizi o Brera spariscono e dovrebbero farci vergognare.
I loro bar, ristoranti, alberghi sono sempre estremamente eleganti, raffinati, curati nei minimi particolari. Sul tavolino di ogni locale, per quanto modesto, si troveranno sempre dei fiori freschi; i loro bagni, anche in autostrada, sono sempre puliti; ovunque si trova la ciotola con l'acqua per il cane, i giochi per i bambini, ai quali è dedicato uno spazio particolare e attrezzato in ogni negozio, museo, mostra...
Un popolo civile, secondo me, dal quale, se solo fossimo meno impegnati ad intonare le scarpe con la borsa, avremmo molto da imparare...
E se il calzino non è particolarmente chic, non importa.
Con le forti escursioni termiche del loro clima è, però, indubbiamente utile: la mattina fa fresco, a mezzogiorno fa caldo. Si toglie il calzino e rimane il sandalo. Direi che è emblematico del loro senso pratico.
Sostanza, invece della forma.
Che della forma, confesso, io sono proprio stufa.
Detto questo, consiglio di andare a visitare questo sito

In Germania i gioielli sono molto belli, originali.
Mi sembra che venga dato spazio ai giovani. Si trovano dappertutto piccoli laboratori di giovani artigiani e molte gallerie che espongono e vendono gioielli di tutti i tipi, dai diamanti alla gomma.


1 commento:

  1. Ciao,
    non posso NON lasciare un commento e mandarti un grandissimo abbraccio!
    Sono tedesca (da Duesseldorf) e vivo nel Bresciano dal 1994.
    Ti ringrazio per la bella descrizione del HOMO CON CALZINO! Purtroppo girano molti pregiudizi di gente ignorante (che magari non è mai stato in Germania) ed fa bene ascoltare persone aperte che non ci tengono al 100% di abbinare la borsa con le scarpe per essere più chic.

    un bacio
    Tanja

    RispondiElimina