sabato 17 settembre 2011

Ode alle piccole cose

Qualche giorno fa ho quasi inseguito (e non sta bene per una signora di una certa età!) lo svogliato fattorino che, con incomprensibile criterio, lasciava lungo una via vicina a casa mia - una porta sì e tre, quattro e persino cinque no - una piccola pila di cataloghi ikea.
Quelli nuovi, per il 2012.
Ho fatto bene a fare mia in questo modo una copia, dato che nella mia via il fattorino non è mai passato.
Io sono notoriamente un tipo di poche pretese, che si accontenta di poco, che pensa che la felicità vera sia nelle piccole cose... Ecco, l'arrivo del nuovo catalogo Ikea è, per me, un piccolo momento di felicità.
Gli articoli sono un po' sempre gli stessi, li conosco a memoria (anche se non per nome, data l'abbondanza di consonanti e lettere strane!), ma c'è sempre qualcosa di nuovo. Spesso gli articoli nuovi sono articoli vecchi perfezionati, ai quali i mitici designers dai nomi impronunciabili, ma dalle facce sempre sorridenti e soddisfatte, hanno eliminato quei piccoli difetti che da utilizzatrice avevo notato. Una rotella qui, un gancio supplementare là, uno spessore ulteriormente ridotto ...
Piccole cose, ma utili, carine, funzionali.
Ho parlato ancora della mia passione per ikea.
Qui la riconfermo.
Io mi accontento di poco.

P.S.: menzione speciale, a pagina 247, per la torcia manuale Ljusa a € 3,99


Nessun commento:

Posta un commento