domenica 24 gennaio 2010

Foto

Le foto sono il mio grande cruccio.
Non riesco a farle, non mi soddisfano mai.
Sono "allergica" a qualsiasi tecnologia. Ho a disposizione una bellissima macchina fotografica, ma ha un difetto: un manuale d'uso che mi appare smisurato, che mi scoraggia solo a vederlo. C'è troppo da leggere, troppo da imparare, da sperimentare...
Non riesco ad affrontarlo e, allora, mi riduco sempre ad usare la mia vecchia macchinetta, buona solo per fare le foto al mare o in gita.
Quella la so usare a meraviglia, sento di poterla padroneggiare... mi rassicura. Ma lo foto sono pessime, ne sono consapevole. Cerco in tutti i modi di renderle accettabili: giro per tutta la casa alla ricerca della luce giusta, dell'ora giusta, dello sfondo giusto, ma (me ne rendo conto benissimo) è tutto inutile.
Foto irrimediabilmente mediocri, meno che mediocri.
Cosa devo fare?

Ah, dimenticavo! Oltre alla macchina fotografica ho già pronto anche tutto il materiale per costruire la "scatola" set per le foto. Lì non ci sono istruzioni difficili da decifrare... ci vorrebbe solo un po' di tempo, ma poi mi dico che fino a quando non ho imparato ad usare la macchina nuova, anche il set è sprecato e allora...
E allora, beccatevi qualche altra foto mediocre delle mie creazioni....







1 commento:

  1. Cara Petunia, sul mio blog trovi dei consigli per le foto che a me non sembrano per niente brutta, hai visto cosa c'è in giro?? Le tue sono perfettamente a fuoco e questo mi sembra già tantissimo!!
    La tua mini macchinetta ha la macro mi pare di capire, hai tolto il flash e già sei avantissimo. Usa una superficie riflettente come uno specchio o un foglio bianco o un cartoncino ricoperto di alluminio per illuminare anche le parti in ombra (il retro e i lati), poi trova la regolazione dell'esposizione se c'è sulla tua macchina e aumentala per schiarire l'immagine.
    Se hai la possibilità di variare l'apertura del diaframma avrai la possibilità di mettere a fuoco solo una parte dell'oggetto e sfocare il resto ma questa stessa cosa la puoi fare con un programma per l'editing, come Photoshop o l'alternativa gratuita, Gimp.
    Mi sa che però non possiamo continuare a scriverci mail mascherate da commenti!! La mia mail ce l'hai, qui non trovo la tua, se ti scrivimi!!
    Alessia
    P.S. Quegli orecchini che hai postato sono meravigliosi!! Le monachelle le hai fatte tu? E poi il fiorellino, non capisco come l'hai fissato (non te lo chiedo, so che è scocciante...) ma è una delizia! Sei proprio brava!

    RispondiElimina