sabato 19 febbraio 2011

Ninna nanna

Lo so, lo so che i bambini piccoli devono dormire nei loro lettini, che il lettone è deleterio, che psicologi e psichiatri infantili hanno dedicato ai danni dell'insana abitudine interi tomi (salvo dedicarne altrettanti ai vantaggi!).
So tutto, sono consapevole di tutto, vorrei poter testimoniare che MAI, dico mai, le mie figlie hanno dormito nel lettone ... Ma non ce la faccio, a distanza di tanti anni, il pensiero di certe tenere notti ancora mi commuove.
Ripenso al contatto di una manina spiaccicata sulla faccia, ai sospiri e rumorini nel sonno, al profumino di bagnetto appena fatto, alla faccina sorridente al risveglio, alla testina che scotta con il febbrone a 39 ...
Insomma sì, signori della corte, lo confesso: anch'io, a volte, ho sbagliato. Anch'io ho tenuto le mie bambine nel lettone.
Sapevo di sbagliare, di poter correre il rischio di compromettere il loro futuro di donne emancipate, di poter influire sulla loro vita scolastica, sulla loro vita di relazione, ma non ho resistito.
Mi appello alla vostra clemenza: se l'ho fatto, se ho sbagliato, è stato solo per troppo amore!


Detto questo, ecco qui quello che potrebbe essere un compromesso che mette tutti d'accordo: lettino, ma "incorporabile" al lettone.
Molto carino



qui

Per un approfondimento (e per sopire gli eventuali sensi di colpa) leggere qui

2 commenti:

  1. io la adoro questa culla... è nella lista dei desideri già da un po'!

    RispondiElimina
  2. ma guarda, io ho mio filgio di nove anni, che al sabato, solo al sabato vuole venire nel letto "per stare in compagnia". mentre l'altro mio figlio di ventanni esce con gli amici....
    ognuno al sabato si diverte come vuole!!
    ciaooo

    RispondiElimina